Blog

Adone - Vinitaly - 5StarWines

20

Apr

Vinitaly 2018 – “Adone”, Montefalco Grechetto DOC di Benedetti & Grigi, Selezionato Da 5StarWines

Si è appena conclusa la 52° edizione del Vinitaly e la Cantina Benedetti & Grigi vede premiati l’impegno, la passione e la dedizione che da sempre mette nel campo vitivinicolo. Adone, Montefalco Grechetto DOC del 2016 affinato in legno e in edizione limitata, è infatti stato selezionato da 5StarWines, la grande guida internazionale dei vini. Durante i quattro giorni di fiera, la giuria condotta da Ian D’Agata ha premiato i migliori vini proposti con l’obiettivo di valorizzarli sui mercati internazionali.

Il prodotto che è riuscito ad attrarre su di sé le attenzioni degli esperti è stato Adone, un Montefalco Grechetto DOC del 2016 strutturato, elegante e dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è raffinato con note di burro e mandorla combinate con un’importante mineralità, che lo rendono perfetto per primi piatti, pesce, formaggi stagionati e tartufo.

La vinificazione inizia con un periodo di macerazione pellicolare a 8°C per 16 ore, per poi fermentare in barrique di rovere francese e rimanere a contatto con le sue fecce fini per sei mesi, a cui seguono altri otto mesi di riposo in bottiglia. Un processo attento e meticoloso, che rende questo vino unico nel suo genere.

È sicuramente un bel riconoscimento, che ripaga i sacrifici fatti durante questi anni. A conferma di ciò, nell’ultimo biennio abbiamo investito più di due milioni di euro per migliorare gli impianti, i processi produttivi e tutto quello che ruota attorno al nostro vino.”, ha affermato Umberto Benedetti, uno dei due soci dell’azienda vitivinicola. Daniele Grigi ha inoltre aggiunto che “la qualità del nostro vino è garantita e certificata anche dall’appartenenza della Cantina a Food Italiae, la Filiera agroalimentare a tutela della tipicità e della sicurezza del prodotto. Inoltre, grazie all’accurato sistema di tracciabilità, ogni consumatore può conoscere tutte le fasi di lavorazione del vino acquistato. Proprio così, dalla terra alla tavola.

Una gran bella soddisfazione per la Cantina Benedetti & Grigi che, forte di questo riconoscimento, continuerà a lavorare e ad aumentare la qualità dei suoi vini per offrire dei prodotti sempre migliori.

 

La Cantina Benedetti & Grigi fa parte di Food Italiae, la Filiera agroalimentare a tutela della tipicità e della sicurezza del prodotto.