Blog

Decanter_Montefalco Sagrantino DOCG 2014_Benedetti & Grigi

7

Giu

Decanter Awards 2018: medaglia d’oro per il Montefalco Sagrantino DOCG 2014 Benedetti & Grigi

Si è conclusa da qualche giorno la settimana di valutazione del Decanter World Wine Awards (il più prestigioso tra i concorsi internazionali dedicati al vino) e il Montefalco Sagrantino DOCG 2014 della cantina Benedetti & Grigi si è aggiudicato, con grande soddisfazione, la medaglia d’oro.

Durante la settimana di valutazione oltre 200 giudici, tra esperti e professionisti del settore riconosciuti e altamente qualificati, si sono riuniti per esprimere il loro giudizio su circa 17.000 vini di qualsiasi tipologia e provenienti da tutto il mondo. Tra questi, come anticipato, il Montefalco Sagrantino DOCG 2014 della linea Benedetti & Grigi è stato selezionato come uno dei migliori vini sul panorama mondiale.

 

Montefalco Sagrantino DOCG 2014 – Le caratteristiche del vino

 

Il prodotto premiato è un vino morbido e setoso, con una grande struttura e longevità. Il colore è brillante con toni violacei, il profumo intenso a ricordare frutta rossa matura, noce moscata, pepe, cacao e spezie nel finale. Le sue uve, vendemmiate a metà ottobre, sono selezionate e raccolte a mano da vigneti a cordone peronato nel cuore di Bevagna – Montefalco. Fermenta in vinificatori di acciaio con macerazione sulle bucce per circa 15 giorni ad una temperatura che non supera i 30°C, per poi maturare in botti di rovere francese. Questo vino, adatto a secondi strutturati come arrosti di carne rossa, cacciagione e selvaggina, è perfetto anche con primi piatti elaborati e formaggi di grande spessore.

Un premio incredibile, soprattutto considerando la giovane età della cantina. Aver raggiunto un traguardo così importante in soli quattro anni non può che farci piacere, ma ci deve dare anche la giusta spinta per riconfermarci e crescere ancora di più.” afferma Umberto Benedetti, uno dei due amministratori. Daniele Grigi, inoltre, dice che: “questo premio è frutto del lavoro e della passione di tutte le persone che lavorano e collaborano con la cantina, ai quali vanno i nostri più sinceri complimenti. Ottenere questo premio, per altro ad un solo un mese da quello ricevuto dall’Adone, ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta”.

 

Benedetti & Grigi – Sito Web > http://www.benedettiegrigi.it/
Benedetti & Grigi – Pagina Facebook > https://www.facebook.com/benedettigrigi/

 

La Cantina Benedetti & Grigi fa parte di Food Italiae, la Filiera agroalimentare a tutela della tipicità e della sicurezza del prodotto.